Friday, May 18, 2007

16/05/2007 ore 8:45

L'idea di tornare in Italia non mi alletta molto. Mi deprime l'immaginarmi tra motorini rumorosi, malavita arrogante, prezzi aumentati, prime comunioni come occasioni di abbuffate, scandali endemici, sprechi offensivi, file agli sportelli, balli deficienti. E Vespa, LaRussa, Bossi, Casini, Baudo? Madonna mia !

Enzo.

1 Comments:

Blogger Antonia said...

Caro Enzo, noi ti aspettiamo ma non per trattenerti con noi, desideriamo ascoltare la tua ultima avventura a Togoville... desideriamo conoscere quanto hai fotografato e registrato perchè il nostro desiderio di vedere l'Africa attraverso i tuoi occhi attira la nostra attenzione.
La tua testimonianza dal vivo è una sorgente d'acqua che disseta la nostra voglia di conoscere, il nostro desiderio di aprirci con amore al diverso, tutto questo lo si percepisce nei ragazzi di Sant'Anastasia che tu ben conosci.
Al tuo rientro, domani 25 maggio, troverai una Napoli immersa nella spazzatura, odore acre in odore di camorra…ma pensa anche che in questa città ci sono dei giovani meravigliosi che ti seguono, ti amano e che hanno imparato ad amare i nostri bimbi della casa-famiglia.
Proprio oggi a scuola facendo una carrellata sull'anno trascorso è venuto fuori che hanno imparato ad allargare il loro sguardo, hanno imparato ad amare chi è diverso e più sfornato di loro, hanno conosciuto persone capaci di cambiare il mondo rendendolo più solidale e più positivo, hanno conosciuto e apprezzato anche loro la lettera di Giacomo e sono sorte tante domande in merito alla distribuzione delle ricchezze e della posizione della Chiesa. E’ anche questa Napoli, e i nostri giovani sono la parte più bella di questa città tanto martoriata...
Partire è sempre un po' morire... dice una canzone, ma questa morte mi sa che somiglia tanto a quel chicco di grano che cade a terra e produce molto frutto.
Quali frutti matureranno per i nostri teneri e sfortunati bambini di Togoville? Sicuramente attraverso il tuo impegno, la tua testimonianza, la generosità che caratterizza gli alunni del Liceo di Sant'Anastasia, l'attenzione del Liceo Serao di Pomigliano, l'impegno dei tanti amici di mamafrica e di quanti stanno conoscendo il nostro progetto la casa-famiglia scoprirà di non essere per niente sola al mondo.
Tanto amore abbiamo da dare e da ricevere dai nostri piccoli Togolesi. E dopo aver conosciuto questa realtà grazie a te e avendola fatta nostra non mi resta che sperare di raggiungere quanto prima i piccoli amici d'Africa e far sperimentare loro dal vivo il nostro amore. L'idea di venire in Togo per Natale prossimo prende sempre più piede. E il mio desiderio più grande è quello di portare con me almeno qualche alunna-o del Liceo Torricelli oggi, Serao ieri e Pacioli domani, ma amici sempre di MAMAFRICA.
E allora ben tornato Yovo e un grande akpe per quanto ci hai donato attraverso il tuo impegno concreto e paterno nella casa-famiglia di Togoville. A presto|

10:29 AM  

Post a Comment

<< Home