Wednesday, April 04, 2007

02/04/2007 ore 20:46

UN INVITO A CHI SEGUE IL BLOG...ad intervenire su questo caso: abbiamo scoperto che un nostro ragazzo ha la mamma.La condizione per essere ammessi è che si sia orfani di ENTRAMBI i genitori. Adesso che fare ? Espellerlo anche perchè ha mentito ? Il problema è che è un bravo ragazzo e gli sono affezionato.

Enzo.

5 Comments:

Blogger giuseppe said...

Ciao Enzo, giorni fa mi sono trovato anch'io davanti ad una decisione anche se molto meno complessa.
Mi sono confidato con una amica che ad un tratto un pò incavolata mi ha detto: "sai dov'è la verità?" Ed io colto di sorpresa ho tentennato: "nel mezzo". "No" ha risposto lei decisa, "La verità sta nell'amore".
Troviamo una nuova forma di accoglienza, dici che è un bravo ragazzo, potrebbe essere un "collaboratore" con compiti diversi da quelli degli altri ragazzi? Qualcuno di noi potrebbe aiutarlo economicamente dall'esterno per non sottrarre risorse agli orfani.
Un forte abbraccio da me e da Giorgia.

11:07 PM  
Blogger Antonia said...

Carissimo Enzo, è prima di tutto motivo di gioia sapere che il ragazzo ha la mamma! Credo che sia stata proprio la mamma per salvare il figlio, per dare al figlio un futuro diverso ad invitarlo a tenere nascosta la verità. Il ragazzo, molto probabilmente, avrà vissuto momenti di dispiacere e di imbarazzo per non averti potuto comunicare la verità.
Parla con lui o con loro...è questa un buona occasione per educarli al dialogo e alla lealtà.
Coinvolgili nella decisione, e che sia una decisione sempre dettata all'amore. Come dice anche Giuseppe si possono adottare nuove strategie dettate dai bisogni e dai SOGNI di chi spera in un futuro migliore. Noi vi accompagniamo in questo cammino, nonostante i Km che ci dividono.
Un forte abbraccio ai 35 bimbi della casa-famiglia e a te.

7:54 AM  
Blogger seconda al said...

Caro Enzo, siamo alcune delle ragazze della IIAL. Tramite la prof.ssa Mascaro siamo venute a conoscenza del problema che si è verificato. Volendo essere obiettivi non sarebbe del tutto giusto lasciare che il ragazzo continui a far parte della casa-famiglia, avenco comunque alle spalle una realtà in parte diversa dagli altri ragazzi. Ragionando, però, con il cuore non è giusto neppure espellerlo. Tutti voi vi siete affezionati a lui e viceversa; si è vero, avrà anche mentito ma se lo ha fatto avrà avuto un valido motivo, forse sarà stata la madre a spingerlo a farlo sperando per il figlio un futuro MIGLIORE. Infine, noi ti consigliamo di seguire il cuore e quindi di tenerlo.
Un bacio a tutti voi da:
Sara, Ida, Maddi, Sara R., Anna, Palma e Annalisa.

2:42 AM  
Blogger seconda al said...

Ciao Enzo,
siamo altre ragazze della IIAL, volevamo esprimerti il nostro pensiero riguardo il problema che si è creato.
Da un lato riusciamo a comprendere il desiderio di una madre che per amore cerca di garantire a tutti i costi un futuro migliore per suo figlio, dall'altro però bisogna essere realisti e basarsi sulla lealtà e l'onestà, quindi pensiamo che sia giusto che Vincent non faccia parte integrante della casa-famiglia ma che comunque le porte di questo villaggio saranno sempre aperte per lui.
Un bacio da: Vittoria, Sofia, Simona, Stefania, Barbara e Candida.

2:48 AM  
Blogger seconda al said...

Enzo carissimo,
dopo aver saputo della storia di questo bambino, noi pensiamo che avendo la mamma potrebbe lavorare per la casa e per la scuola, però la casa-famiglia resterà sempre aperta anche se lui andrà a vivere ,come è giusto, con la sua mamma. Se farà questo lascerebbe posto ad altri bambini che hanno più necessità di lui, essendo orfani di entrambi i genitori.
Ancora, pensiamo che lasciando la casa potrebbe essere traumatico in quanto ha maturato rapporti di amicizia con altri bambini e un rapporto di fiducia con Enzo.
Un saluto a tutti i bambini, un bacio da parte nostra.
Cira e Angelica.

2:54 AM  

Post a Comment

<< Home