Sunday, September 28, 2008

Impatto con una realtà

Dopo qualche mese di assenza ho ritrovato l'Africa ed il Togo in particolare,in condizioni ancora più drammatiche di come li avevo lasciati.La cleptocrazia è sempre al potere e sempre più famelica.A questo si aggiubga la crsi alimentare dovuta all'insostenibile aumento dei prezzi soprattutto di mais,riso e farina.
La denutrizione la vedi nei volti sempre più magri dei bambini del villaggio.
Al mercato molta gente ricorre al baratto per l'assenza di soldi.In una settimana di permenanza ho ricevuto già un centinaio di visite da parte di mamme che lamentavano l'impossibilità di accesswo ad una pur se minima possibiltyà di acquisto dui aloimenti.
Per non parlare degli ammalati.Manca ogni minima forma di assistenza e la spranza di guarire è lasciata allo stregone che resta più economico delle medicine....

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Cari bimbi e bimbe di Togoville, casa-famiglia Papà Enzo.
Sono la Prof.ssa di Arte Antonia Guariglia e anch'io sono docente al Liceo di Sant'Anastasia.
Oggi ho l'opportunità di mandarvi un saluto. Il mese di Ottobre è mese missionario ed è bello aver avuto l'opportunità di mettermi in contatto con voi del Togo.
Anche se siete lontani e non vi conosco personalmente, ma tramite maman Antonia e papà Enzo e anche Antonio è come se vi conoscessi da tempo. Il ricordo di voi è sempre vivo in me e nel nostro Istituto grazie all'impegno che c'è nei vostri riguardi. Ho saputo che a dicembre ci sarà la pubblicazione del nuovo calendario, faremo di tutto per avere nelle nostre case una copia che ci serve per ricordarvi, ma anche per un aiuto economico per la casa-famiglia.
A tutti un abbraccio.
Prof.ssa Antonia Guariglia

3:00 AM  

Post a Comment

<< Home