Monday, November 24, 2008

I nemici... della casa-famiglia

Nessun riferimento ad un paio di sindaci "neri " di opinione politica,di mente e di cuore...del vesuviano , ma ai veri "togolesi" che provocano danni o disturbi qui da noi a Togoville.
1)Il clima.Le alte temperature e l'umidità sono le prime cause di spese che in Italia sarebbero superflue.Qui le caramelle diventano "pomata",i farmaci scadono prima del previsto se non conservati in frigorifero,cosi come riso,pasta,mais e legumi,cioccolata.
La muffa attacca i vestiti,legno,cuoio,colla.Molte scarpe si scollano e perdono la vernice.I tubetti di colla dopo qualche giorno sono inservibili.
Il frigorifero e il congelatore per funzionare hanno bisogno come supporto di un ventilatore che,posto esteriormente,abbassi un poco la temperatura.
2) La corrente elettrica. A parte le frequenti sospensioni di elettricità,talvolta anche di 20 ore, c'è un continua alternarsi di cambiamenti di tensione per cui tutti gli apparecchi alimentati ad elettricità rischiano di guastarsi dopo qualche mese.Ovviamente occurre acquistare un alimentatore (costa molto) per stabilizzare l'erogazione dell'elettricità.Lo abbiamo già fatto con un computer,frigorifero e congelatore.
3) La polvere.Entra dappertutto .Nell'acqua,nel letto,nelle sale,nelle stoviglie,negli abiti.Per togliersela da dosso occorre fare frequenti docce nella gornata.
4)Gli insetti.Le formiche,in branchi di centinaia di unità,sono onniprsenti negli alimenti,sulle finestre,sul pavimento,sui tavoli e soprattutto nello zucchero.Presto si impara a convivere e non bastano le spruzzate abbondanti di insetticida.Abbiamo avuto grossi problemi anche con pasta e riso attaccati dai "pappaci" e ci ha costretto ad aprire tutti i pacchetti e a selezionare rigatone per rigatone tutti quelli commestibili.
Non ultimi i topi .Presenti soprettutto in magazzino e in cucina si sono particolarmente affezionati allo zucchero che divorano in quantità enorme.Magari morissero di diabete!!!Comunque recentemente ho scoperto il loro amore per il formaggio.E cosi' abbiamo allestito trappole( le classiche tagliole) che stanno dando buoni risultati : acchiappati 6 in solo due giorni.
Sorvolo sulle rane (orrende,bruttissime ) che escono a centinaia dopo le piogge e non mi soffermo sulle lucertole di ogni razza,colore e dimensione che fanno parte del panorama esterno ed interno alle costruzioni.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home