Friday, August 28, 2009

Rieccomi in Africa....

Sono qui da una settimana e l'evidenza di una crisi alimentare si tocca quotidianamente.
Già sono arrivati gruppi di anziani e mamme a chiedere un po' di alimenti.La notizia del mio arrivo si sarà diffusa rapidamente e non si puo' negare un po' di riso o pasta a chi vincendo la vergogna di chiedere l'elemosina si è presentato alla casa-famiglia;
Un'idea della povertà puo' darla il confezionamento della pasta in sacchetti da 200 grammi.Una famiglia di quqttro persone la divide mangiando 50 grammi di pasta a testa , ed è già un lusso a causa del costo :più di un ero al kg, qui dove un salario medio,per chi ha la fortuna di avere un lavoro, è di 15-20 euro al mese.
Mi hanno raccontato che molti si devono accontentare di mangiare un po' di arachidi per mettere a tacere lo stomaco.
Il problema della sottoalimentazione dei bambini è nella misura del 95 % secondo le stime della FAO .
Per non parlare della sanità : è tempo di piogge e quindi di zanzare.La malaria in questo periodo colpisce molto e mancano i 2 euro per l'acquisto di farmaci salvavita...
Noi facciamo quello che possiamo;;;§

3 Comments:

Anonymous ida said...

Ciao Enzo,come si nota dalle tue parole la situazione in Africa non migliora...Deve essere atroce ascoltare la richiesta d'aiuto di anziani e mamme che non hanno cosa far mangiare ai loro figli...e noi qua magari non ci rendiamo neanche conto di ciò che abbiamo.La pioggia ovviamente è un ulteriore problema che rende difficilissima una situazione già complicata di per sè.Ma i tuoi,anzi consentimi,i nostri ragazzi come stanno???Baci a tutti.Ida

3:16 PM  
Anonymous Antonia said...

Ciao Enzo, ricevo i tuoi sms e spero che anche tu abbia ricevuto i miei messaggi. Mi sto organizzando per il lavoro riguardante la casa famiglia per il nuovo anno scolastico. ti farò sapere quando le cose saranno avviate.
Ho problemi con la mia posta elettronica da ieri, quando stavo per rispondere a Flavio, mentre sono riuscita a rispondere alla mail di Koffi. Di a Flavio che non appena riesco a ripristinare la mia casella di posta mi farò sentire.
un saluto caro a tutti.
Antonia
p.s. credo d'aver perso anche gli indirizzi.... riscrivete.

1:41 AM  
Anonymous maria said...

Bentornato a casa papa' Enzo . So che li la realta' non e' delle migliori , pero' sono sicura che il signore ti aiutera' a superare ogni ostacolo , uniti c'e' la potremo fare .
Vi amoooooo....

10:52 AM  

Post a Comment

<< Home