Monday, February 02, 2009

Medioevo didattico...

Descrivere quello che accade nei licei e nelle scuole qui , e in Africa in generale ,fa rabbia....
Koffi è un nostro ragazzo , talmente intelligente che è il responsabile del corso di artigianato nella casa-famiglia ed è lui che cura gli alberi e fiori.
E' stato preso di mira da un professore ( che non ha nemmeno il diploma) per il fatto cha a scuola porta le scarpe (lusso da queste parti ) e che parla di internet ed email , termini sconosciuti a quel tale professore.
Insomma una gelosia : un ragazzino di 16 anni che in classe parla di ricerche sulle rete e di corrispondenza con ragazze europeee.... insopportabile !!!!
E cosi un giorno il prof. davanti ad altri 83 studenti del liceo gli dice : Perchè non ti lavi invece di pensare ad internet?
Koffi seccato da questa ennesima offesa reagisce affermando che lui si fa la doccia 3 volte al giorno e che non è disposto a sopportare le ingiure del tizio.
Viene condotto , con sua enorme gioia davanti al preside, certo che potrà essergli riconosciuto il suo diritto ad essere trattato con rispetto.
Ed il preside finalmente fa giustizia !
Prende la frustra sul tavolo e con immenso godimento del prof. comincia a frustarlo... per essersi permesso di avere risposto ad un suo superiore.
Cosi va l'Africa.
Tutto è congeniale al sistema . Il preside educherà i suoi studenti a sopportare in silenzio le ingiustizie e le sopraffazioni. Farà carriera per questo.
Ps : ero incazzitassimo per questo episodio che fa parte di altri mille. E' prassi quotidiana che un professore si fotti le proprie alunne nel silenzio generale.
Koffi mi ha implorato di non andare a protestare dal preside.Come minimo sarebbe stato bocciato ed espulso.

7 Comments:

Anonymous Anonymous said...

caro maestro purtroppo l'arretratezza di questi licei comporta anche questi terribili scenari,io credo che questi ragazzi che stai crescendo porteranno nuove cose li,hai innescato in loro una voglia di sapere e conoscere,gli stai mostrando com'è il mondo reale avanzato,sanno molto piu dei loro fratelli,hai creato gli ultimi in primi della classe, saranno i prof del domani coloro che insegneranno valori sani a questa società segnata dalla poverta.io credo che piu ne accoglieremo e piu si potrà fare bene.digli a koffi che noi siamo con lui,l'africa ha bisogno di tempo per crescere come lui,ma lui grazie alla sua cultura potra farla crescere!koffi siamo cn te!

12:33 PM  
Anonymous Anonymous said...

Sentire cose del genere per noi che viviamo una realtà così diversa è straziante...é impossibile credere che un ragazzo possa essere preso di mira solo perchè è intelligente,porta le scarpe e usa parole come internet ed email...passatemi il termine è una cosa che fa davvero schifo.Impensabile che nel 2009 non si possa rispondere alle accuse mosse da un superiore,se così si deve definire,per paura di punizioni.E ancora peggio è sapere che tali punizioni esistono davvero.Metodi utilizzati per ottenere cosa???Esempi di educatori indegni di tale nome,che fanno passare la sopportazione come l'unica cosa da possedere...Ragazzi che non possono portare avanti le loro idee,le loro capacità per paura di essere bocciati.Ancora una volta i miei più sinceri complimenti perchè stai crescendo ragazzi che stano assumendo la consapevolezza che è possibile cambiare il futuro,scriverlo da capo...Loro sono il futuro dell'Africa!!!Loro saranno professori degni di essee chiamati tali...Forza Coffi e come direbbe un certo Dante:"Non ti curar di loro ma guarda e passa".

8:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao Koffi, provo dolore per quanto ti è accaduto,l'ignoranza è incurabile e fa commettere errori come questi. Non fermarti e vai avanti guardando chi ti ostacola negli occhi, abbasseranno loro lo sguardo e prova pietà per loro, in fondo sono vittime del sistema... E tu che hai avuto modo di conoscere e vivere altro supera tutto ciò e rendi l'evento come un trampolino di lancio per entrare nel mondo da vero uomo. L'Africa ha bisogno di persone coraggiose e sagge. Usa anche la tua saggezza per trasformare questo incidente in un'occasione di crescita.
Fai dello studio il tuo impegno quotidiano e continua ad aprire la tua mente al nuovo al diverso e la vita ti sorriderà. Con affetto.
Maman Antonia

9:41 AM  
Anonymous Anonymous said...

Leggendo questo post provo rabbia e sdegno. Immagino te, Enzo, quanto hai dovuto trattenerti dal compiere atti pazzi. Ti sono vicino, abbattuto e deluso vedendo come si possa in alcuni casi rivelare il peggio di se.
Anch'io penso che tu abbia aperto una via e che purtroppo bisogna attendere per vedere i frutti del cammino. Ti chiedo di dare un forte abbraccio a Koffi, l'Uomo, da parte mia.

10:45 AM  
Anonymous Anonymous said...

ENZO DAL TOGO

Per Ida : non so perchè ma due termini che hai usato nel tuo post mi hanno fatto rendere conto che la situazione ti è ben chiara.
STRAZIANTE... hai detto parlando della storia.Si' Ida, è davvero straziante quello che accade .Ti giuro che sento una ferita al cuore,reale e che da sofferenza anche fisica.
Poi hai detto che l'atteggiamento del misero insegnate '' FA SCHIFO ''.E' il termine piu appropriato.
Una sola cosa forse non ho ben evidenziato : la formazione che do ai miei ragazzi contro le ingiustizie ho timore che un giorno possa ritornere a loro sfavorevole.Anche questo atroce dubbio accompagnerà,purtroppo , la mia azione di educatore: fino a che punto dovro' loro far comprendere che ribellarsi contro i soprusi è giusto?
Un giorno potrà questo provocare loro danni o problemi?
Crazie anche a Cristofaro, ad Antonia ed al grande Giuseppe per quel ''L'UOMO KOFFI'' che ha usato nei confronti del ragazzo.E' proprio vero !

12:27 AM  
Anonymous Anonymous said...

terribile davvero terribile....koffi siamo con te.

ps prof antonia sono anna rossi
il mio indirizzo è annarossi89@hotmail.it
sono rimasti ancora altri calendari?

1:56 PM  
Anonymous Anonymous said...

PURTROPPO LA MENTALITA' ARRETRATA DELLE PERSONE NON PORTA A RISULTATI POSITIVI MA CREA SOLO DANNI , CREDO CHE NON SIA GIUSTO AVER FRUSTATO KOFFI SOLO PERCHE' E' INTELLIGENTE O PORTA LE SCARPE BUONE . LA SOCIETA' DI OGGI ,L'AFRICA HA BISOGNO DI UNA PERSONA COSI ,PER QUESTO VAI AVANTI , SII TE STESSO SEMPRE E NON MOLLARE MAI PERCHE' QUESTO UN GIORNO TI SARA' RICOMPENSATO ........ CON IMMENSO AFFETTO . UN GRANDE ABBRACCIO MARIA

8:02 AM  

Post a Comment

<< Home