Tuesday, February 10, 2009

Ultimo post dall'Africa...

Stasera ho il volo da Lome , via Parigi ,per Napoli. Saro' a casa per mezzogiorno giusto per mangiare quello che Koko avrà preparato per un napoletano che ritorna dall'Africa dopo piu di 5 mesi.
Ritorno soddisfatto per tutto quello che siamo riusciti a fare di positivo.
L'acqua potabile e l'ospedale sono una realtà.
Ieri , primo giorno di lavoro per l'ospedale,i due infermieri responsabili hanno accolto, visitato e curato 45 ammalati, per lo piu persone povere che non potevano permettersi visite ospedaliere e farmaci.
Sembra che tutto funzioni bene. Ho predisposto un grande acquisto di farmaci prima di partire e , grazie alla Charitas locale,potremo acquistarle a prezzo di produzione.
Gli ammalati di anemia falciforme hanno adesso un loro ospedale ed i poveri del villaggio e della campagna circostante sanno dove rivolgersi senza essere.... dissanguati.
Ritorno con l'obiettivo di fare sempre di piu e a tal proposito mi dichiaro disponibile per associazioni,scuole, comuni, istituzioni che intendano organizzare incontri su tema della solidarietà.
Ormai è questa la strada....e non mi distrarro' facilmente.
Grazie a quanti vorranno percorrere ancora un tratto di questo cammino insieme.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Bhè finalmente ci dai qualche bella notizia dopo un periodo di tempo un pò negtivo...Sembra che in Africa le cose vadano un pò meglio...Di certo l'acqua potabile e l'ospedale sono due conquiste grandissime...Sapere che i malati soprattutto più poveri potranno ricevere le cure necessarie senza essere dissanguati mi rende davvero felice...E anche l'aiuto della Charitas è stato davvero prezioso.Il tuo ritorno è scuramente un modo per sensibilizzare la gente e per far conoscere sempre di più una realtà che, pur essendo molto diversa da quella che viviamo quotidianamente, può essere cambiata.Non mi resta che augurarti buon viaggio e sperare di vederti presto entrare in classe con la prof Mascaro.

10:31 AM  
Anonymous Anonymous said...

SONO CONTENTA CHE LE COSE SONO MIGLIORATE E CHE SEI RITORNATO IN ITALIA PIU' SERENO....IO COME AL SOLITO SARO' PRONTA A SOSTENERTI NELLA TUA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA',PUOI CONTARCI ..........UN BACIO E UN ABBRACCIO GRANDE MARIA!!!!!

12:49 PM  

Post a Comment

<< Home