Saturday, September 19, 2009

La festa tradizionale al villaggio

Si sta svolgendo la festa tradizionale che avviene ogni 3 anni. Tutti sono coinvolti anche se si tratta di rito vodoo legato alla religione animista.Nella notte spari di fucile danno inizio al lancio di torce di legno accese che servono a tenere lontani gli spiriti maligni.
In mùattinata c'è stato un corteo immenso,coloratissimo,psichedelico di gente solo in slip e dipinta con tatuaggi bianchi su tutto il corpo.
Alla fine tutti al lago per purificarsi in un bagno collettivo e allontanare le malattie.
Non immaginavo che i fedeli della religione vodoo fossero tanti, in realtà molto piu numerosi dei cattolici.
D'altronde Togoville è ritenuto il centro di questo culto.
La mia presenza è stata ben accetta dai locali che ormai mi conoscono bene e le macchine fotografiche e la videocamera non hanno costituito un muro , anzi molti chiedevano di essere ripresi.
Auguro a me stesso un giorno di riuscire ancora ad assistere ad uno spettacolo indimenticabile,autentico,coloratissmo e che porta l'essere umano,seppur straniero, a riflettere sulle sue origini....

3 Comments:

Anonymous Ida said...

Anche le tradizioni contano moltissimo...riguardino esse la religione cattolica o vodoo...è bello sapere che esiste un forte senso di appertenenza che unisce tutti in un unico rito che testimonia le origini africane.Un forte bacio a te,Enzo,e a tutti i ragazzi della casa-famiglia!!!

3:23 PM  
Anonymous Stefania said...

Dev'essere stato bellissimo assistere dal vivo ad uno spettacolo simile. E rendersi conto di quanto un popolo possa essere diverso da noi..ma uguale nei sentimenti che lo legano alle tradizioni della propria terra. Spero di poter vedere le foto un giorno! Un forte abbraccio a te e a tutti i bimbi della casa-famiglia!

1:17 PM  
Anonymous Anonymous said...

sapevo che togoville fosse la "capitale" del vodoo, vidi un tempo un documentario del national geographic. comunque è bello assistere a certi riti o tradizioni anche se non ne fai parte spiritualmente, sono eventi che ti uniscono alla Terra, come gli incappucciati cattolici dello struscio a sorrento. abbiamo tutti le stesse origini e una sola madre! roberta

2:36 AM  

Post a Comment

<< Home