Sunday, November 08, 2009

I collaboratori della casa-famiglia

In mia assenza la casa-famiglia continua la sua attività con un equipe di collaboratori che fin dall'inizio dell'attività hanno mostrato esperienza ed amora verso questa opera umanitaria.
ADELINA e ANDRE sono i genitori di Antonio e Koko.
Adelina si interessa come una mamma di tutti degli acquisti alimentari;è molto parsimoniosa e compra all'ingrosso al mercato generale di Lome. Passa ogni giorno alla mattina alle 7 per impartire gli ordini alla cuoca ed aprire il magazzino per le provviste quotidiane.
Andre, direttore della scuola cattolica elementare di Togoville, dirige un po' la struttura interessandosi dei lavori ed acquisti extra.Litiga continuamente con le maestranze ed i fornitori per tirare dei buoni prezzi come se la casa-famiglia fosse una sua creatura.
Adelina ed Andre fanno del volontariato rifuitando il salario ed accettando solo qualche ricarica del cellulare (per restare in contatto con me in Italia) ed un po' di benzina per la vespa utilizzata per gli spostamenti.
EDEM è il fratello di Antonio e Koko. Lo conosco da 10 anni ;adesso ha 22 anni e ha cominciato a studiare sociologia all'università di Lome. Nelle mie intenzioni sarà il futuro responsabile della struttura. Sobrio,intelligente,serio e soprattutto onesto, ha già fatto esperienza al mio fianco sulla conduzione della struttura.Riceve un rimborso spese per doversi spostare spesso.Per il suo diploma gli ho regalato la patente ed è anche bravo a guidare.Cura anche la formazione sociale dei ragazzi.
ADELE : la cuoca .E' brava nel suo lavoro. E' una ragazza madre e quindi tratta con amore tutti i bambini.Onesta , non asporta niente dal magazzino.E' legata al carbone ed alla legna , quindi non ci è stato verso di convertirla al gas per cucinare.
DANIEL : il maestro ede educatore dei bambini che frequentano le elementari. E' molto lagato alla casa-famiglia e lavora dalle 11 alle 19 facendo doposcuola ed interessandosi della salute e dei rapporti esterni con i maestri delle scuole frequentate.
FLAVIO : l'ultimo acquisto. Anche lui orfano di padre e madre viene da Tabligbo.Resta a vivere da noi e si interessa dei ragazzi e ragazze che frequentano le medie e le superiori.La mattina da una mano nell'ospedale attigio "San Giuseppe Vesuviano".Anche lui frequenta l'università (scienze) e vorrebbe continuare in medicina.Molto serio,acculturato e responsabile è costretto a frequentare solo per due giorni alla settimana i corsi universitari.
Dulcis in fundo il GUARDIANO notturno.Lavora dalle 6 di sera alle 6 del mattino ma so per certo che un po' di ore se le passa a dormire. Gli piace anche bere e per questo è controllato dagli stessi ragazzi e da Andre. Spesso lo si deve minacciare di licenziamento e questo serve a renderlo astemio per un po' di tempo.
Comunque posso tornare tranquillo .I ragazzi sono in buone mani e soprattutto c'è un rapporto di correttezza e l'uso dei fondi è gestito con grande onestà.

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

grazie per la risposta!

2:48 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao Enzo, ho visto che il guardiano, nonostante qualche drink di troppo, conserva un'ottima mira.
Bravo lui e fortunato "l'ospite" perchè Charles e Agbo lo avrebbero fatto a fettine!

Giampaolo

6:35 PM  
Anonymous Maria!!!! said...

SONO SICURA CHE ANCHE IN TUA ASSENZA TUTTO ANDRA' BENE ALLA CASA FAMIGLIA . AVERE LA FIDUCIA DI TUTTE QUESTE PERSONE E' IMPORTANTE SO CHE NON TI DELUDERANNO........... IL SIGNORE GESU' ANCORA UNA VOLTA E' GRANDE E MISERICORDIOSO..
UN GRANDE ABBRACCIO MARIA!!!

1:30 PM  
Blogger Unknown said...

michaelkorsfactoryoutletsus.com last they reached the top of the ridge. The way was easier now. Here and there, where the clouds were breaking, michael kours watches the stars looked through; but over the distant hills, the lightning still played, showing which way the storm had gone; and against the sky, now showing but dimly under ragged clouds and peeping stars,michael kors handbags now outlined clearly against the flashing light, she saw the round treeless form of Old Dewey above her home.Again the two woodsmen exchanged glances.

12:50 AM  

Post a Comment

<< Home