Wednesday, September 23, 2009

Cyriaque,11 anni ,bambino di strada

Due suore francescane me l'hanno portato da Lome .E' l'ultimo arrivato alla casa-famiglia con una storia di disperazione ed emarginazione alle spalle.
Orfano di padre ha la mamma completamente fuori di testa che , come tutti gli ammalati psichici,vaga per le strade della capitale alla ricerca di commestibili tra i rifiuti.
Cyriaque , cosi si chiama il bambino,ha vissuto per anni per strada con gruppi di ragazzi più adulti.Non è mai andato a scuola ed il suo volto esprime la durezza della vita di strada.
L'ho accettato senza condizioni.E' intelligente e molto esuberante.
Dovreste vederlo la mattina andare a scuola con il suo zainetto e fiero di avere imparato in tre giorno a scrivere le vocali.
Mi dicono che , data l'età e l'esperienza, in classe comanda lui e tutti gli ubbidiscono come ad un capo.
Non perde occasione di pronunciare spesso " OUI PAPA' ", forse per la gioia di dire una parola , papà, che non ha mai potuto pronunciare.
Coraggio Cyriaque , ce la farai !!!!

Labels:

5 Comments:

Anonymous Stefania said...

L'Africa è soprattutto questo, purtroppo. Bambini già grandi a cui le circostanze hanno negato l'infanzia e molto altro..
E' triste sapere che queste storie così dure, lì, siano all'ordine del giorno. La casa-famiglia è davvero una grande speranza per questi bambini..BENVENUTO CYRIAQUE!
un abbraccio a tutti.

12:43 PM  
Anonymous Ida said...

Bhè tra i tanti bambini che vivono questa situazione è bello sapere che qualcuno ha la possiblità di cambiare la propria realtà... Cyriaque ha bisogno di calma e serenità,ha il diritto di vivere la sua età nel modo migliore,per quanto questo sia possibile.Nessun bambino dovrebbe conoscere la sofferenza e il dolore...In bocca al lupo per tutto Cyriaque...Un forte bacio a tutti...a presto

5:27 AM  
Blogger melania said...

Ciao Enzo leggo con gioia che un altro bambino è arrivato in casa famiglia dò il mio benvenuto a CYRIAQUE e gli auguro di cuore che possa ritrovare la serenità e l'amore di cui ha bisogno.Accogliere questi ragazzi e donare loro una speranza per una vita migliore è la cosa piu bella che ci possa essere. Dai un abbraccio grande grande a CYRIAQUE e un saluto a tutti i ragazzi della casa famiglia Papà Enzo! Un bacione Melania

2:27 PM  
Anonymous maria said...

CIAO ENZO , C'E' DA DIRE CHE QUESTO E' UN ALTRO DEI TUOI MILLE GESTI D'AMORE CHE HAI FATTO PER QUESTI BAMBINI..... TI RINGRAZIO SEMPRE DELL'ESEMPIO CHE STAI PORTANDO A ME E A TUTTI QUANTI GLI ALTRI.... QUESTI BAMBINI SONO STATI FORTUNATI AD AVERE TE , UN PAPA' COSI SPECIALE..... UN FORTE BACIO A CYRIAQUE E AGLI ALTRI..... VI VOGLIO BENE .. LA VOSTRA FAN

10:26 AM  
Anonymous Emanuele said...

Che bello Enzo, leggo entusiasmo nelle tue parole. Ti penso spesso.
Emanuele

11:28 AM  

Post a Comment

<< Home