Monday, September 28, 2009

L'handicap del francese...

Una colpa grave nel ritardo dell'apprendimento scolastico è dovuta all'introduzione della lingua francese come lingua ufficiale.
Il bambino arriva all'età di 6 anni a scuola ed ha parlato solo e sempre l'EWE , la lingua madre parlata anche in Benin e Ghana.
Qui si ritrova ad apprendere una lingua sconosciuta e difficile, appunto il francese, verso la quale ha anche un'innata ostilità.
L'apprendimento si trascina cosi per tutte le classi elementari con strascichi anche alle medie ed al liceo.
La lettura e scrittura sono utilizzate solo a scuola e talvolta in televisione per cui è come se noi in Italia pretendessimo che un nostro bambino leggesse correttamente e parlasse l'inglese dopo le poche ore di insegnamento settimanale che si attuano in classe.
La Francia , a causa della sua mania di " grandeur " sollecita,apprezza e retribuisce con mazzette corruttrici i Paesi francofoni che continuano a farla sentire " grande "

3 Comments:

Anonymous Ida said...

Bhè un problema che si aggiunge ai tanti altri esistenti... Sicuramente per i bambini piccoli soprattutto è difficilissimo imparare una lingua sconosciuta e utilizzata solo in poche,pochissime occasioni...e tutto per la magnificenza e lo splendore di uno stato???

2:03 PM  
Anonymous Stefania said...

...ma come?! E' assurdo!

9:43 AM  
Anonymous Maria!!!! said...

MI DISPIACE TANTISSIMO , SO CHE E' DIFFICILISSIMO PERCHE' CI VORRA' DEL TEMPO , MA CE LA FARA' SONO SICURA.... BASTA CHE NON MOLLA MAII.....
UN BACIONE FORTE A TUTTI I BIMBI DI TOGOVILLE . LA VOSTRA FANS MARIA.....

2:23 PM  

Post a Comment

<< Home